I BENEFICI DELL’OSTEOPATIA IN OGNI FASE DELLA GRAVIDANZA

La gravidanza è una condizione fisiologica in cui avviene una trasformazione muscolo-scheletrica radicale dell’intero organismo di una donna: il bacino si allarga, il baricentro corporeo si sposta, aumenta il carico sulla colonna vertebrale ed i muscoli e le articolazioni vertebrali sono in costante mutazione, vanno infatti verso conformazioni posturali nuove per lo stesso corpo.


Certo questo avviene in nove mesi, ma adattare il corpo al feto in crescita e creare un ambiente funzionale e armonioso, alleviando i disturbi della mamma è una peculiarità dell’osteopatia


Ottimizzare le funzioni fisiologiche, alleviando le disfunzioni è quel che si cerca di fare al meglio. Molteplici e caratteristici dei trimestri di gestazione sono i disturbi in cui si incorre, si sa, ci sono casi che vanno dal mal di testa, fastidioso e frequente dovuto a tensioni nella regione cervico-dorsale sino a dolori alla regione lombare o alla pelvi con interessamento degli arti inferiori ed episodi di sciatalgia che interferiscono sia sulle attività quotidiane (come camminare o piegarsi per allacciarsi le scarpe) sia sulla qualità del sonno notturno. Ma si può far molto anche per problemi digestivi, nausee, reflusso gastrico.


I trattamenti osteopatici possono aiutare ad accogliere le svariate modifiche legate ai normali cambiamenti posturali che avvengono nella donna durante i 9 mesi di gravidanza, possono mantenere o recuperare l’elasticità di articolazioni vertebrali o del bacino, possono allentare tensioni. Così come possono intervenire efficacemente in condizioni dolorose pregresse che possono acutizzarsi durante questo periodo.


Si cerca sempre di non avere alcun impatto traumatico nell’applicazione del trattamento, sono manipolazioni calibrate nel rispetto dello stato della paziente. Si allentano le tensioni e si riequilibra il sistema, senza dolore. Anche per questo nelle prime settimane di gravidanza i trattamenti sono ancora più mirati, esenti da manipolazioni o pressioni, si tende a lasciare la paziente tranquilla perché è nella fase più delicata della gestazione. Si è molto accorti a seguire e ad assecondare i cicli fisiologici della gravidanza stessa. È una terapia esente da controindicazioni non a caso.


L’osteopatia, se applicata da un professionista, è una terapia sicura ed incisiva sul benessere psico fisico della donna in gravidanza e consigliata massivamente.


Osteopata-Massoterapista Davide Martinazzi

GEPO Associazione per la salute della donna, la coppia e il bambino