TROVA LA TUA FARMACIA
La Storia

Chi siamo


Istituto Ganassini, una storia di successo che viene da lontano.

Era il 1935 quando il Professor Domenico Ganassini di Camerati decise che era giunto il momento di cambiare approccio nello studio dei cosmetici, applicando i metodi scientifici validi in campo dermatologico ai prodotti di bellezza. Grazie a tali studi, i Laboratori di Ricerca di Istituto Ganassini hanno introdotto principi attivi innovativi e formulazioni sempre più efficaci e mirate, per fornire una “soluzione di qualità” ad ogni problema legato alla cura del viso e del corpo.

La vera rivoluzione arriva nel 1972, quando nasce Rilastil: per la prima volta le conoscenze ed i metodi della ricerca farmaceutica vengono applicati alla cura della bellezza e della pelle. Nel passato, i prodotti cosmetici possedevano essenzialmente valenze atte al miglioramento esteriore dell’epidermide.
I prodotti Rilastil, invece, essendo frutto di approfondite ricerche biochimiche, offrono anche un trattamento cutaneo avanzato, con sensibili miglioramenti del livello di idratazione e dell’elasticità dei tessuti.

Inquadrare il problema e trovare una soluzione di qualità è la filosofia che accompagna da 40 anni Rilastil.

Sinonimo del miglior Made in Italy in ambito cosmetico, è il risultato di anni di impegno nella ricerca farmaceutica, frutto del lavoro di un'azienda con solide fondamenta nella storia che si basa su un concetto di qualità assoluta, che punta ai risultati.

Oggi, come allora, la qualità è l’elemento storico su cui si basano le linee guida della strategia aziendale che ha reso Rilastil una realtà di riferimento non solo sul mercato dermocosmetico italiano.

I Valori

Qualità

E' il valore e l'elemento storico su cui si basano le linee guida di Rilastil.
La qualità è garantita dallo sforzo creativo e formulativo dei nostri Laboratori Scientifici e dalla continua ricerca dell'eccellenza nel formulare e nel produrre.
Principi attivi selezionati in modo rigoroso assicurano la migliore qualità, la massima gradevolezza cosmetica ed elevate performance.

Fiducia

La fiducia è un valore fondamentale per Rilastil.
Rilastil è presente sul mercato da quasi 40 anni, un'ulteriore garanzia di affidabilità; un impegno costante nella ricerca che ha prodotto negli anni un'esperienza forte nella formulazione e nei metodi di lavorazione del prodotto.
Un team efficiente e stimolante, una capillare rete commerciale e uno stabilimento produttivo di proprietà fanno di Rilastil una marca di qualità, in grado di infondere fiducia.

Sicurezza

La sicurezza dermatologica è garantita da formulazioni dermatologicamente e microbiologicamente testate, da principi attivi selezionati in modo rigoroso e dalla verifica costante di materie prime, semilavorati e prodotti finiti.

Efficacia

Principi attivi innovativi, formulazioni specifiche, l'impiego di materiali di confezionamento studiati per mantenere al meglio l'integrità delle formule, studi clinici ed alta qualità dei metodi produttivi garantiscono l'efficacia dei prodotti Rilastil.

Le Persone

Da sempre la prima attenzione dell'azienda è per le persone che la compongono e che hanno avuto il merito di trasmettere i valori e di creare un legame forte con i suoi interlocutori principali: medici, farmacisti e consumatori.
Un ambiente di lavoro all'interno dell'azienda efficiente e stimolante, nel quale la cultura aziendale della qualità è valore primario anche nella scelta dei manager e dello staff.
Una preparatissima e capillare rete commerciale, formata da informatori medici e venditori, altamente selezionata e qualificata, ha contribuito a diffondere i valori aziendali, rappresentando uno dei fondamentali punti di forza di Rilastil.

I Laboratori

Il Nostro Patrimonio

I nostri Laboratori di ricerca all'avanguardia, un affiatato team di ricercatori che si occupa della formulazione dei prodotti e del controllo qualità sono il cuore pulsante di Rilastil, da cui tutto ha origine.

Da sempre Rilastil investe prima di tutto nella ricerca, per individuare con precisione quali sono i problemi che la pelle deve affrontare e per trovare formule e principi attivi in grado di risolverli.

I migliori centri di Ricerca (Università italiane, estere e centri ospedalieri) conferiscono un'accreditata validazione del prodotto e ne certificano la sicurezza. Questo lavoro di gruppo allargato costituisce la base di partenza di un lungo ed efficace processo di qualità.

La qualità dei prodotti Rilastil è assicurata lungo tutta la filiera produttiva: i ricercatori del centro di controllo qualità verificano le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti, testati sia a produzione ultimata, sia in itinere, a commercializzazione avviata.

L'etica dermatologica

Efficacia e Gradevolezza

Principi Attivi selezionati in modo rigoroso garantiscono la migliore qualità, la massima gradevolezza cosmetica e le elevate performance.
L'efficacia è garantita dai test clinici effettuati per ogni prodotto e dal patrimonio di conoscenze dermocosmetiche e farmacologiche dei nostri Laboratori di Ricerca.

Sicurezza Dermatologica

La sicurezza Dermatologica è garantita da formulazioni dermatologicamente e microbiologicamente testate e da confezioni studiate per mantenere al meglio l'integrità delle formule, la stabilità e l'efficacia.

Tollerabilità Dermatologica

La tollerabilità è garantita dai Test effettuati sui principali metalli responsabili dei fenomeni di sensibilizzazione cutanea: Nickel, Cobalto, Cromo, Palladio e Mercurio e da Test di tollerabilità cutanea anche su pelli sensibilizzate.

I Test

Testati Per Nickel, Cromo, Cobalto, Mercurio e Palladio

Ognuno inferiore ad una parte per milione. Piccole quantità possono essere responsabili di sensibilizzazione cutanea.
Una parte per milione (1ppm) è la minima quantità rispondente ai requisiti minimi di accetabilità del prodotto. Tutti i prodotti di Istituto Ganassini sono testati sui principali metalli responsabili di sensibilizzazione cutanea, con strumentazioni aventi limiti di rilevabilità pari ad una parte per bilione (1ppb, 3 ordini di grandezza inferiore).

Formulazioni Dermatologicamente Testate

Il prodotto viene sottoposto ad un Patch Test, metodica diagnostica utilizzata per individuare l'eventuale presenza di sostanze che, una volta a contatto con la pelle, provocano una dermatite da contatto. Attraverso il supporto di un cerotto, il prodotto viene applicato occludendo una zona cutanea circoscritta. Il controllo dermatologico viene effettuato dopo 24 o 48 ore.

Formulazioni Microbiologicamente Testate

Ogni lotto di produzione è sottoposto ad un controllo della presenza di microrganismi, per verificarne la rispondenza ai requisiti della Farmacopea Europea.

Formulazioni Oftalmologicamente Testate

Il test oftalmologico viene effettuato per valutare il grado di tollerabilità dei preparati cosmetici da utilizzare nella zona perioculare. Il prodotto viene utilizzato quotidianamente per un periodo di tempo determinato. La tollerabilità cosmetica viene definita in base alla valutazione clinica di un medico oculista, che valuta eventuali anomalie a livello oculare e registra eventuali reazioni avverse segnalate dai volontari.

Formulazioni Ipoallergeniche

Prodotto formulato per ridurre al minimo il rischio di allergia.
Il prodotto viene sottoposto al "Repeated Insult Patch Test" (HRIPT), ovvero un test allergologico ripetuto nel tempo. Attraverso il supporto di un cerotto, il prodotto viene applicato occludendo una zona cutanea circoscritta. L'applicazione viene ripetuta per 9 volte nell'arco di tre settimane consecutive sotto controllo dermatologico.

 

Formulazioni Non Comedogeniche

Il test consente di valutare se l'utilizzo quotidiano di un prodotto sia responsabile della formazione di comedoni, la cui comparsa può causare occlusione del follicolo sebaceo, con la possibile formazione di inestetismi cutanei.

I Plus

Alta Concentrazione di Attivi

Indica la presenza all'interno del preparato cosmetico di una elevata concentrazione di principi attivi rispondente a criteri di funzionalità ed efficacia, testati garantendo nel contempo sicurezza d'uso e gradevolezza cosmetica.

Secure Pack

Vengono utilizzati selezionati materiali di confezionamento: vetro, alluminio e Pe-Evoh (copolimero tecnologico), a garanzia della protezione dei prodotti. Costituiscono un'efficace barriera nei confronti di umidità, variazioni di temperatura ed ambiente esterno. L'alluminio infatti è totalmente impermeabile all'Ossigeno, mentre il Pe-Evoh lo è da 300 a 4.000 volte in più rispetto al PE (plastica comunemente utilizzata per i cosmetici). Il vetro è una sostanza inerte che garantisce l'inalterabilità delle formulazioni.

Senza Bioflavonoidi E Caffeina

È stata segnalata la possibilità di un aumento del rischio di sviluppare alcune patologie in caso di assunzione orale di elevate quantità di bioflavonoidi durante il periodo della gravidanza (per il feto) e dell'allattamento (per il neonato). Tutti i prodotti consigliati alla donna in gravidanza non contengono bioflavonoidi e caffeina.

 

Senza Conservanti Parabeni

I parabeni sono sostanze impiegati come conservanti principalmente nei prodotti cosmetici, nei farmaci e negli alimenti. Sebbene dalla valutazione del profilo tossicologico vengano considerate sostanze sicure, in alcuni soggetti possono indurre reazioni avverse.

 

Senza SLES e SLS

Sodio Lauril Etere Solfato e Sodio Lauril Solfato sono due tensioattivi impiegati nelle formulazioni detergenti, al fine di ottenere un maggior effetto schiumogeno. Possono essere fonte di irritazione cutanea.